I vantaggi e le caratteristiche delle case in legno

Le case in legno rappresentano davvero un’ottima opzione per chi desidera acquistare un’abitazione. Non tutti conoscono i punti di forza, i vantaggi e le caratteristiche delle case in legno, è dunque molto utile riassumere quelli più rilevanti.

Case in legno Antismiche

 

Le case in legno sono un’autentica garanzia a livello di antisismicità: queste costruzioni sono state testate in luoghi del pianeta contraddistinti da un’attività sismica molto cospicua, e si sono sempre rivelate più che affidabili.
A livello tecnico, la solidità del legno è paragonabile a quella dell’acciaio per quel che riguarda la capacità di resistenza ai terremoti, è dunque evidente il fatto che le case in legno rappresentino una prima scelta in quest’ottica.
Altra caratteristica che rende le case in legno antisismiche è che una struttura in legno è una struttura mediamente più leggera rispetto ad altri materiali, quindi più performante alle sollecitazioni delle scosse telluriche. Vedi i nostri tetti in legno per esempio.

Ecocompatibilità delle case in legno

Il legno è un materiale al 100% di origine naturale, proveniente da fonti rinnovabili e privo degli impatti ambientali che caratterizzano, invece, altre soluzioni utilizzate in edilizia.
Per questo motivo, la scelta di abitazioni realizzate con questa risorsa costruttiva risponde alle esigenze di chi, comprendendo la necessità di una coscienza ecologica, desidera ridurre il più possibile i propri impatti sull’ambiente.
Per di più, lo stesso processo di produzione del legno da costruzione finito impiega pochissima energia per la lavorazione, il trasporto ed il montaggio, ed è pertanto molto più ecologico rispetto alla produzione di una corrispondente quantità di componenti strutturali legati al ciclo industriale del cemento o dell’acciaio.
Area Legno ha fatto una ulteriore scelta per dare concretamente una spinta verso l’edilizia che rispetti l’ecosistema: il nostro legname proviene esclusivamente da aziende certificate PEFC, che garantiscono che la materia prima legnosa per carta e prodotti in legno deriva da foreste gestite in maniera sostenibile. Le foreste certificate sono regolarmente controllate da ispettori indipendenti.

Isolamento termico e grande traspirabilità delle pareti delle case in legno

Le case in legno meritano di essere considerate una scelta ottima anche per quanto riguarda le loro capacità di isolamento termico, e ciò ha dei risvolti molto positivi a livello di efficienza energetica.
Una casa in legno tende dunque, nei mesi più freddi, a conservare efficacemente le temperature calde al suo interno, allo stesso modo in estate assicura delle temperature interne fresche e piacevoli senza che si debbano impiegare importanti quantità di elettricità per la climatizzazione.
Al tempo stesso si usa dire che il legno sia un materiale che “respira”, e questo corrisponde assolutamente a realtà. In una casa in legno, dunque, l’aria si purifica quasi naturalmente favorendo la salubrità degli ambienti.
Il legno, è utile sottolinearlo, è il solo materiale da costruzione che può vantare tale peculiarità.

Rapporto qualità-prezzo delle case in legno

Anche a livello economico le case in legno sono degli immobili molto interessanti, è assai frequente infatti che queste abitazioni presentino un costo inferiore rispetto alle case costruite con metodi edilizi tradizionali. Come è possibile?
L’economicità di questi immobili non è affatto dovuta a un’inferiore qualità, ma solo ed esclusivamente al fatto che i nostri metodi di produzione e realizzazione dei componenti tecnici sono stati studiati per abbattere i costi mantenendo altissima la loro qualità.
Il legno d’altronde è un materiale che si presta in modo ottimale a questo genere di impieghi, essendo resistente, di semplice lavorazione e piuttosto leggero, e ciò ha appunto dei risvolti molto positivi a livello di costi.

Rapidità di realizzazione per abitazioni in legno

Per le medesime ragioni menzionate nel punto precedente, la casa in legno è una creazione assai interessante anche dal punto di vista della rapidità di realizzazione.
I tempi per costruire una casa in legno sono di norma di gran lunga inferiori rispetto a quelli necessari per realizzare una casa facendo ricorso alle metodologie edili tradizionali, e anche questo è un punto di forza da non trascurare.

La resistenza al fuoco delle case in legno

Uno dei più grandi timori è, ovviamente, il fuoco. Asserire che “il legno brucia” è un’affermazione banale, ma non è affatto scontata. Il comportamento del legno rispetto al fuoco e le modalità di combustione di questo materiale sono poco note e vanno valutate, nel caso delle abitazioni, soprattutto nell’ottica della sicurezza.
Il legno brucia, è vero, ma servono temperature molto alte, intorno ai 300° C, e molto tempo per danneggiare seriamente un edificio. Per fare un confronto, l’acciaio, di cui è costituita l’armatura del cemento armato delle abitazioni tradizionali, si “accontenta” di 200° C per deformarsi in modo irreversibile e perdere le sue caratteristiche strutturali originarie. In pratica il rischio di crollo è di gran lunga più alto in quest’ultimo caso rispetto ad un edificio a struttura lignea, che lascia tutto il tempo ai propri occupanti di allontanarsi in sicurezza e ai pompieri di effettuare lo spegnimento del rogo.
Non a caso, per le case in legno i certificati antincendio vengono concessi senza difficoltà e gli istituti assicurativi non richiedono premi maggiorati per le polizze. Infatti, le assicurazioni, che dovrebbero essere i primi soggetti interessati a valutare la reale pericolosità di un tale evento in un edificio in legno, applicano, in genere, gli stessi premi previsti per i fabbricati tradizionali.

Case in legno: tra design e calore

Il legno è un materiale dal fascino indiscusso e una casa realizzata interamente in legno dona un colpo d’occhio davvero suggestivo.
Il design delle case in legno è un’ulteriore, importante ragione per la quale orientarsi verso un’abitazione di questo tipo: la bellezza di una casa in legno è unica nel suo genere, e questo materiale sa influire in modo decisivo sulle atmosfere degli interni e degli esterni.
Inoltre è innegabile che le case in legno trasmettono un calore unico, donando a chi vive sensazioni irripetibili con altre tipologie costruttive.

Case in legno: la modularità intelligente per ogni esigenza

Uno dei vantaggi più apprezzati delle case in legno è la loro modularità. Significa cioè che grazie alle nostre innovazioni costruttive possiamo progettare e realizzare case in legno che potranno essere modificate o allargate nel tempo. Pensiamo alla nascita di un figlio o alla necessità di creare nuovi spazi, come l’esigenza di una stanza dedicata allo studio o al lavoro.

Se siete alla ricerca di una ditta per costruire la vostra prossima casa in legno o se volete altre informazioni contattateci subito! Lo staff di Area Legno sarà felice di rispondere a tutte le vostre domande.

RICHIEDI ADESSO INFORMAZIONI

Il nostro Team sarà lieto di prendere in carico la tua richiesta e risponderti nel minor tempo possibile.

Da 30 anni garanzia di qualità e affidabilità

Contattaci Adesso