I tetti a spiovente in legno: caratteristiche e vantaggi

Il tetto a spiovente in legno può essere un’ottima soluzione per la copertura di strutture di ogni tipo. La scelta di realizzare il tetto a spiovente garantisce una maggiore solidità soprattutto nelle zone particolarmente nevose o con piogge frequenti, evitando così infiltrazioni o pericolose rotture del tetto. La scelta del legno è poi indicata per la sua duttilità, elasticità e per la natura del materiale stesso. Scopriamo allora tutte le caratteristiche e i numerosi vantaggi di scegliere un tetto a spiovente in legno.

Che cos’è un tetto a spiovente in legno

Con il termine tetto a spiovente si indica tutte quelle coperture che presentano un’inclinazione necessariamente superiore al 10%. Questa tipica architettura viene realizzata per agevolare la caduta di acqua e di neve che scivolano lungo le pareti a spiovente e si depositano sul terreno. In questo modo è possibile evitare la creazione di infiltrazioni di umidità e soprattutto la possibilità che il tetto ceda e si rompa sotto il peso soprattutto della neve. Una struttura di questo genere può essere ad una sola falda oppure a due: quest’ultima tipologia è conosciuta anche come tetto a capanna. Il tetto a spiovente può essere realizzato in diversi materiali ma quello prediletto è il legno che ha numerose proprietà e si presta molto bene ad una tale tipologia di struttura. Un tetto a spiovente in legno, se costruito secondo le tecniche più appropriate, garantisce resistenza, performance di alto livello e soprattutto eco-sostenibilità.

Quando scegliere un tetto a spiovente

Il tetto a spiovente può essere la soluzione ottimale in molti casi e si adatta bene a quasi ogni tipo di struttura ed edificio. Tuttavia ci sono alcuni casi nei quali il tetto a spiovente viene caldamente consigliato. È il caso, ad esempio, di quelle zone nelle quali le condizioni climatiche prevedono frequenti piogge e soprattutto neve. In questi casi il tetto a spiovente, ad una o a due falde, diviene l’unica soluzione per garantire sicurezza e stabilità alla struttura e per evitare problemi di infiltrazioni e di muffe che possono causare gravissimi danni alla salute di chi abita nella casa colpita dal problema. Nelle zone più fredde il tetto a spiovente aiuta a limitare la dispersione termica e a contenere i costi di riscaldamento. Tuttavia il tetto a spiovente può essere la soluzione ideale anche nelle zone in cui il clima è più mite e soleggiato. Un tetto del genere, infatti, aiuta a raccogliere l’acqua piovana che può essere poi utilizzata per la cura del giardino. Infine è un’ottima base di appoggio per installare pannelli solari che producono energia pulita e conveniente.

Perché scegliere un tetto in legno

Il legno è forse il materiale che meglio si adatta per la realizzazione di tetti a spiovente. Infatti il legno è un materiale molto naturale e che quindi ben si adatta ad ogni tipo di stile architettonico. Inoltre il legno è riciclabile e non inquinante, una caratteristica non da poco in un’epoca nella quale l’attenzione all’ambiente è alta e il problema dello smaltimento dei rifiuti molto pressante. Il legno presenta la caratteristica di essere duttile ed elastico, quindi si presta ad ogni tipo di lavorazione senza mai spezzarsi. Queste caratteristiche si sposano pure con un altro aspetto molto importante che è la sua solidità: un tetto in legno è molto resistente e sarà una garanzia di protezione e sicurezza a lungo tempo, senza mai alterarsi nel corso degli anni.

I vantaggi di un tetto a spiovente in legno

Il legno presenta moltissimi vantaggi. Essendo per esempio un materiale elastico e leggero al tempo stesso, in caso di terremoto il legno rende la struttura più leggera ed elastica, capace di sopportare meglio le oscillazioni derivanti da un sisma. Esistono poi diverse varietà di legno, tutte facilmente lavorabili, e non è mai difficile riuscire a trovare la tipologia giusta che ben si adatta alle esigenze strutturali ma pure di design del progetto. Infine non va dimenticato che il legno, per sua natura, è un materiale bello da vedere e un tetto a spiovente in legno può garantire a qualunque ambiente quel tocco di classe ed eleganza che lo rende unico e inconfondibile.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci per ricevere maggiori informazioni! Lo staff tecnico di Area Legno saprà rispondere alle vostre domande sui tetti in legno e cercare insieme a voi la soluzione più congeniale alle vostre esigenze.

RICHIEDI ADESSO INFORMAZIONI

Il nostro Team sarà lieto di prendere in carico la tua richiesta e risponderti nel minor tempo possibile.

Da 30 anni garanzia di qualità e affidabilità

Contattaci Adesso