I benefici del sole nell’ambiente di lavoro e domestico

Se vi state informando sulla costruzione di una nuova casa, o di un edificio ex novo è bene sapere anche che la luce naturale, quella cioè del sole è un elemento fondamentale. Gli ambienti, infatti, che sono esposti alla luce del sole sono molto più salubri perché i raggi sono un vero toccasana per la salute fisica e mentale per gli esseri viventi, uomo compreso. I vantaggi di un’esposizione diurna ben studiata sono moltissimi ed ecco perché è bene progettare la vostra futura casa tenendo conto proprio del movimento del sole, rispetto alla posizione dell’abitazione stessa. Scopriamo tutti i benefici del sole nel dettaglio.

Il sole come elisir di lunga vita e buona salute
Gli effetti benefici dei raggi solari sono conosciuti fin dall’antichità. Infatti gli antichi greci pare esponessero i soldati feriti e anche le persone malferme o con eritemi proprio al sole affinché le loro condizioni migliorassero. Non solo, gli imperatori e i personaggi di spicco come i filosofi o gli artisti camminavano spesso in aree naturali baciate dal sole, proprio per beneficiarne a livello emotivo, per rilassarsi e per trovare l’ispirazione. Ad oggi è l’elioterapia che sfrutta i tanti benefici del sole ed interviene efficacemente nella cura dell’acne e di altre malattie ed eritemi della pelle, regola il ritmo sonno-veglia, interviene nel metabolismo della vitamina D e del Calcio, Metabolismo di calcio e vitamina D
Produzione di melanina, migliora l’umore, la mobilità muscolare ed articolare, attiva la circolazione soprattutto cutanea, regola la temperatura corporea e tanto altro. Ecco nello specifico alcuni vantaggi dell’esposizione al sole diretta e anche tramite vetrate casalinghe.

Il sole ha benefici sul nostro umore
Il sole migliora realmente l’umore e questo processo è legato ad una reazione chimica. Infatti quando i raggi solari colpiscono l’asse cervello-intestino vengono innalzati i livelli di serotonina, sostanza che migliora l’umore. Si abbassano inoltre le possibili infiammazioni intestinali, che spesso generano cattivo umore ed irritabilità.

Il sole rinforza le difese immunitarie
Esporsi al sole garantisce anche un incremento dell’attività dei linfociti T. e, secondo alcuni studi l’aumento di vitamina D indotto dal sole ridurrebbe di molto il rischio di mortalità. Il sistema immunitario ne risulta migliorato e più forte, le infezioni vengono contrastate efficacemente e anche le malattie gravi ed invalidanti come il cancro possono colpire meno.

Il sole aumenta il metabolismo
Grazie ad una serie di benefici che il sole ha sul nostro organismo, viene anche aumentato il metabolismo. In particolare sono il maggior apporto di ossigeno ai tessuti, il miglioramento della circolazione, l’aumento della serotonina e il metabolismo stesso della vitamina D a dare maggior forza al corpo, permettendo di svolgere maggiori attività fisiche e di bruciare più calorie.

Il sole aiuta la mobilità muscolare
Infine, tra i tanti benefit che i raggi del sole apportano agli esseri viventi c’è anche un aumento considerevole della mobilità. Il calore che colpisce il corpo stimola i muscoli e anche le articolazioni, svolge una sorta di massaggio benefico e stimolante eccezionale.

RICHIEDI ADESSO INFORMAZIONI

Il nostro Team sarà lieto di prendere in carico la tua richiesta e risponderti nel minor tempo possibile.

Da 30 anni garanzia di qualità e affidabilità

Contattaci Adesso