Cosa determina i prezzi e i costi delle case in legno?

L’articolo di oggi è indirizzato a tutti coloro che cercano informazioni sulle case in legno e soprattutto a chi è intenzionato a comprare questa tipologia di costruzioni.

Lo staff di Area Legno ha deciso di scrivere questo articolo proprio in seguito alle domande che spesso ci vengono rivolte. Il fine di questo articolo è quindi quello di fornirvi informazioni utili a risparmiare il vostro tempo e risorse e quindi denaro.

Iniziamo la nostra analisi invitandovi fin da ora a contattare il nostro personale per qualsiasi dubbio!

Prezzo delle case in legno: fattori esterni che ne determinano il costo


Innanzitutto, nel calcolo dei costi di una casa in legno, ci sono costi non imputabili direttamente all’azienda costruttrice.

Una delle domande che più spesso ci viene fatta è questa: “E’ vero che per costruire una casa in legno non servono permessi?”. La risposta purtroppo non è affermativa: per costruire una casa in legno, a parte rare eccezioni, servono i normali permessi legati alla costruzione di nuove abitazioni.

Un primo fattore che quindi bisogna prendere in esame se si vuole costruire una casa in legno è proprio la necessità di adempiere ai comuni doveri burocratici con i relativi costi e tempi. Tra questi troviamo per esempio:

 

  • Diritti di segreteria;
  • Presenza o meno di vincoli paesaggistici;
  • Necessità di Atti notarili.

In alcuni casi andranno considerati anche alcuni costi legati al lavoro di figure professionali che entrano nel processo di costruzione, come magari la consulenza di ingegneri specialistici.

Area Legno fornisce di base i seguenti servizi: calcolo strutturale, progettazione esecutiva, pratica per la presentazione dei documenti al genio civile, direzione del cantiere.

Il cliente dovrà dotarsi comunque di un responsabile della sicurezza e di un tecnico abilitato per la presentazione della documentazione agli enti preposti.

Il secondo fattore da considerare è il costo legato all’allaccio delle utenze: in base alla posizione del terreno sul quale sorgerà la vostra casa ci saranno dei costi da sostenere per allaccio di luce, gas, acqua (e eventualmente utenze telefoniche).

Un terzo fattore potrebbe essere la presenza di esigenze particolari, vedi per esempio la volontà di dotare la propria abitazione di un impianto fotovoltaico.

Gli ambienti esterni non devono essere sottovalutati, iniziate a immaginare anche a come sarà la vostra casa vista da fuori e alla necessità di eseguire lavori di giardinaggio o muratura. Area Legno, in questo caso, saprà fornirvi una consulenza per strutture in legno per ambienti e arredo esterni.

La dimensione delle case in legno


Tenuto conto di questi fattori, ora dovrete considerare le dimensioni della vostra casa. Quanti metri quadri avrà? Sarà disposta su un solo piano o su un edificio multipiano in legno? I  vostri desideri e le vostre necessità ovviamente determineranno il prezzo della vostra prossima casa.

Le finiture e l’arredamento


Se state progettando una nuova casa iniziate da subito a pensare alle finiture, come i pavimenti o il parquet, e all’arredamento. I loro costi possono arrivare a cifre anche alte, ma siamo convinti che una bella casa, arredata secondo i propri gusti, regali un piacere quotidiano tangibile. Rientrare nella propria abitazione e trovare un ambiente che infonde calore e armonia è un metodo infallibile per combattere lo stress di una giornata particolarmente impegnativa.

Soluzioni per “risparmiare” sulle case in legno? Esistono!

Se state pensando che costruire una casa in legno, o in generale una nuova abitazione, sia troppo oneroso vogliamo fornirvi alcune soluzioni!

Sia chiaro: la qualità delle vostre case deve rimanere invariata. Il risparmio sui materiali, nel campo dell’edilizia, può avere gravi conseguenze.


Area Legno
proprio in quest’ottica ha ottimizzato i processi di produzione e costruzione delle proprie case per garantire un alto rapporto qualità-prezzo e vuole ora proporre alcune soluzioni che forse non avete preso in esame.

Cominciamo con una domanda classica: conviene ristrutturare una casa o costruirne una nuova? Innanzitutto fate un’attenta valutazione di costi e tempi. La nostra esperienza, ma soprattutto il contatto con numerosi clienti, ci portano a dire che spesso conviene più costruire una nuova casa che ristrutturare un edificio ormai datato.

Tra le varie valutazioni, per esempio, tenete presente l’alta efficienza energetica delle case in legno: risparmiare sull’uso intensivo di riscaldamento o impianti di climatizzazione a lungo andare si rivela una vero e propria arma contro il costo delle bollette. Spesso i palazzi più datati soffrono proprio di una scarsa efficienza energetica costringendoci a utilizzare termosifoni o condizionatori con un dispendio di denaro importante.

Case al grezzo o case al grezzo avanzato: cosa sono?

Forse non tutti sanno che la costruzione di una casa può avvenire in più fasi raggiungendo livelli di completezza diversi.

Area Legno fornisce proprio la possibilità di costruire case  in legno al grezzo o case in legno al grezzo avanzato. Perché conviene valutare questa opzione? Perché in questo modo potrete scegliere le soluzioni a voi più congeniali come affidare i lavori a ditte diverse o affrontare la spesa totale per il nuovo edificio in base alle vostre disponibilità.

Case in legno Modulari: la proposta di MADI HOME

Per non rinunciare al sogno e alla volontà di avere una case in legno abbiamo progettato MADI HOME : il suo particolare metodo di montaggio e costruzione ci permette di fornire un’abitazione in legno moderna con un prezzo estremamente accessibile. L’ulteriore vantaggio è che MADI è una casa modulare, quindi si può aggiungere un modulo abitativo in base alle necessità. Invitiamo gli interessati a leggere l’articolo di Quifinanza che spiega i vantaggi di questa soluzione.

Ci auguriamo di aver chiarito i vostri dubbi, ma se volete approfondire alcuni aspetti sulla costruzione di una casa in legno allora conviene parlare direttamente con i nostri consulenti. Contattateci ora per tutte le vostre domande

RICHIEDI ADESSO INFORMAZIONI

Il nostro Team sarà lieto di prendere in carico la tua richiesta e risponderti nel minor tempo possibile.

Da 30 anni garanzia di qualità e affidabilità

Contattaci Adesso