Perchè usare il legno per realizzare i tetti. Vantaggi e pregi di un tetto in legno

Perché costruire un tetto in legno

Ecco alcuni dei vantaggi che un tetto in legno può regalare alla vostra abitazione.

Perchè il legno

1 - Durevolezza

I tetti in legno garantiscono un’elevata durata nel tempo grazie alle tecniche di produzione sofisticate e ai trattamenti appropriati che il legname riceve, come impregnazione e verniciatura antisettica.

Le proprietà di resistenza del legno sono induscusse, ma è importante sapere che alcune specie legnose offrono maggiori garanzie di durata rispetto ad altre.

Inoltre, il legno, essendo un materiale naturale, è in totale equilibrio con l’ambiente e quindi capace di adattarsi alle variazioni climatiche, per questo è fondamentale scegliere il legno in relazione al territorio in cui il tetto verrà montato.

2 - Leggerezza

Coprire una casa o un edificio con un tetto in legno è un’ottima soluzione, soprattutto in zona sismica. Il legno, infatti, ha una massa volumica cinque volte inferiore a quella del calcestruzzo, ma ha uguale resistenza alla compressione; una copertura in legno risulta così in grado di smorzare le sollecitazioni derivanti dall’azione di un terremoto.

I tetti in legno sono ideali nelle ristrutturazioni in quanto consentono di realizzare strutture leggere, permettendo un rinforzo delle strutture portanti meno invasivo e più in linea con la struttura originaria.

3 - Isolamento

Il legno è un ottimo isolante termico; ad esempio, a parità di spessore, la conduttività termica del legno è un decimo rispetto a quella del calcestruzzo. Sono tante le soluzioni di copertura da adottare per isolare al meglio la propria abitazione, tra queste il tetto ventilato, che consente di migliorare il comfort della propria casa.

Oltre all’isolamento termico il legno è utilizzato per insonorizzare gli ambienti, infatti le travi in legno trasmettono una quota di vibrazioni inferiore rispetto al calcestruzzo e all’acciaio.

4 - Estetica e design

Gli interni di una abitazione acquistano bellezza se la casa monta un tetto in legno. Mentre migliora la qualità della vita, l’isolamento termico e acustico, una copertura in legno regala all’intera abitazione piacevolezza, comfort e calore.

Il legno, grazie alle tante varietà di tonalità e colore che può assumere, è in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza di design.

In più, un tetto in legno è facile e veloce da montare, consente un alto livello di prefabbricazione e un agevole trasporto, senza contare che può sostenere il carico di esercizio fin da subito, senza dover aspettare i tempi di maturazione tipici del calcestruzzo.