Perchè usare il legno per realizzare strutture. Vantaggi e pregi di una struttura in legno

Perché costruire una struttura in legno

Sono molti luoghi comuni e i pregiudizi sulle strutture in legno, come la presunta infiammabilità o la minor solidità rispetto agli edifici tradizionali.

Ecco dei buoni motivi per farvi cambiare idea e dimostravi che il legno è il materiale da costruzione ideale per realizzare edifici sicuri e durevoli nel tempo.

1 - Durevolezza

Come può una struttura in legno durare a lungo?

  • Il legno, per le sue caratteristiche, è un materiale che traspira naturalmente;
  • il legno, grazie ai trattamenti che riceve, ha un’elevata resistenza all’umidità, resistenza che ostacola la formazione di muffe e muschi, tipici del calcestruzzo;
  • il legno lamellare, utilizzato nella nostre costruzioni in legno, è immune da parassiti e da uova d’insetti, per via del processo di essicazione che subiscono le lamelle che lo compongono.

Una struttura in legno, se ben progettata e realizzata con materiali di prima qualità, può durare in eterno, ma attenzione il concetto di durabilità di una struttura in legno è strettamente legato al principio di manutenzione, anche minimo, che qualsiasi tipo di costruzione necessita.

2 - Libertà progettuale

Uno dei principali vantaggi che scaturiscono dall’utilizzo del legno come materiale da costruzione è l’assenza di vincoli strutturali. La leggerezza del materiale permette di ideare strutture snelle, caratterizzate da pareti dallo spessore ridotto, tutto a beneficio del design.

Le costruzioni in legno sono estremamente versatili e in grado di adattarsi perfettamente ai diversi ambienti, così come possono accontentare in pieno le prescrizioni dei regolamenti comunali e le necessità del singolo acquirente. 

Il legno è un materiale particolarmente adatto alle costruzioni multi piano ed è utilizzabile anche e soprattutto su terreni proibitivi; non a caso è il materiale preferito per la realizzazione di stabilimenti balneari.

3 - Solidità

La solidità di una struttura in legno è garantita quando si costruisce in altezza o in zone sismiche grazie alle caratteristiche proprie di questo materiale:

  • il legno è un materiale duttile;
  • il legno è un materiale leggero;
  • il legno è un materiale resistente.

In più, in caso di incendio va ricordato come il legno bruci lentamente, questo da una parte consente uno spegnimento più rapido, dall’altra una minore compromissione delle proprietà strutturali dell’edificio.

4 - Rapidità di esecuzione

Qualsiasi sia la tipologia di struttura che si voglia realizzare, il legno assicura rapidità di esecuzione.

In media una costruzione in legno di 150 mq è progettata in 60 giorni, prodotta in 30 e montata in 45. Ovviamente i tempi e i costi di una struttura in legno variano al variare della tipologia e della complessità del progetto, in ogni caso i tempi di realizzazione possono dirsi competitivi, soprattutto se paragonati a quelli dell'edilizia tradizionale.

5 - Sicurezza sismica

Edificare in luoghi altamente sismici non rappresenta più un problema da quando il legno ha sostituito i tradizionali materiali da costruzione.

Il legno ha caratteristiche di leggerezza e resistenza che permettono alle struttue in legno di essere elastiche e quindi adeguate ad affrontare i terremoti. Queste costruzioni riescono ad assorbire meglio le scosse sismiche, limitando le lesioni strutturali.

Non a caso sono molte le costruzioni in legno che la nostra azienda ha realizzato nella città de L’Aquila a seguito del sisma del 2009.

6 - Sostenibilità

Risparmio energetico e rispetto per l’ambiente, sono solo due dei vantaggi derivanti dalla costruzione di edifici in legno.

Il legno, a differenza di cemento e calcestruzzo, è un materiale ecologico e naturale, ma soprattutto rinnovabile.

Inoltre, la capacità isolante del legno permette alle strutture di consumare poca energia per il riscaldamento invernale e per il condizionamento estivo. Le strutture in legno sono ecologiche, confortevoli, durevoli.

Tutto il legno utilizzato dalla nostra azienda è in possesso di certificazioni di riforestazione. Area Legno verifica e garantisce la sostenibilità della filiera produttiva a partire dalla materia prima.