Approfondimenti e vantaggi su perchè una casa in legno o un tetto in legno conviene

Perché costruire in legno?

Ci sono svariati motivi per prediligere una costruzione in legno:

  • tempi di costruzione notevolmente inferiori;
  • flessibilità, resistenza ai sismi e al fuoco;
  • migliore isolamento termico e quindi minore consumo di energia;
  •  sostenibilità ambientale.

Per maggiori approfondimenti visitate la nostra sezione dedicata.

Cosa occorre per la costruzione di una casa in legno?

Per costruire una casa in legno si ha bisogno di:

  • un terreno ben spianato ed accessibile ad automezzi di grosse dimensioni;
  • fondazioni, realizzate in precedenza da una ditta specializzata - noi di Area Legno non forniamo opere in calcestruzzo, ma il nostro ufficio tecnico vi fornirà tutti i dati necessari per realizzare fondazioni della vostra casa in legno.

Per la costruzione in legno devo attenermi ad un progetto standard oppure posso avere libera scelta?

Il cliente ha la massima libertà di scelta. C’è chi usufruisce dell’ausilio del nostro ufficio tecnico, dove architetti, geometri, ingegneri seguono le tutte le fasi della progettazione al fine di offrire progetti originali e su misura, ma c’è anche chi ha già un progetto proprio che vuol far realizzare dalla nostra azienda.

Per la costruzione di case in legno sono richieste concessioni edilizie?

Sì, anche per le case in legno sono necessarie le autorizzazioni essenziali per la costruzione di un’abitazione in muratura. Le case in legno devono rispettare gli stessi regolamenti urbanistici in vigore necessari per costruire una casa tradizionale. Per realizzare case in legno occorre presentare il progetto presso gli uffici tecnici competenti con tutta la documentazione utile ad ottenere le autorizzazioni di legge.

Area Legno si occupa della realizzazione delle fondazioni di una casa o struttura in legno?

No, la nostra ditta non fornisce la posa in opera delle fondazioni, ma è in grado di fornire tutti i dati necessari alla loro realizzazione.

Quali caratteristiche deve avere il terreno per la costruzione di una casa in legno?

Il terreno su cui costruire una casa in legno o una struttura in legno deve avere tutte le caratteristiche di edificabilità, le stesse che occorrono per la costruzione di qualsiasi altro edificio, anche prefabbricato.

Area Legno fornisce la parte muraria di una costruzione in legno?

No, la nostra ditta non fornisce opere in muratura. Per realizzare opere murarie è necessario rivolgersi ad una ditta specializzata.

Occorrono autorizzazioni particolari per la costruzione di una casa in legno?

No, le case prefabbricate in legno, dal punto di vista urbanistico, sono considerate alla stregua degli edifici in muratura e quindi sottoposte alle medesime norme di regolamentazione edilizia.

Area Legno vende case in legno su catalogo?

No, la nostra azienda non vende case in legno su catalogo. Noi di Area Legno mettiamo a completa disposizione dei nostri clienti uno studio tecnico che studia e realizza progetti originali e adatti alle esigenze particolari.

Se disponete di un progetto tutto vostro, noi di Area Legno siamo pienamente in grado di realizzarlo.

Per qualsiasi informazione scriveteci o contattateci telefonicamente, il nostro staff è sempre pronto ad accogliere le vostre richieste.

Area Legno elabora il progetto di case, tetti o strutture in legno?

La nostra azienda dispone, al suo interno, di uno studio tecnico in grado di assistervi in tutte le fasi della progettazione della vostra costruzione in legno.

Noi di Area Legno non lasciamo mai soli i nostri clienti!