Area legno » Case, strutture e tetti in legno e legno lamellare

Area Legno

L’azienda

Area Legno è una realtà giovane e dinamica, evoluzione della già affermata Abruzzo Legnami, azienda leader del settore, con oltre 30 anni di esperienza.

Oggi l’azienda - un mix perfetto di tradizione artigianale ed innovazione tecnologica - si sviluppa su una superficie di oltre 20.000 mq., di cui 8.000 coperti, e si configura come riferimento importante nel mercato delle costruzioni in legno, in particolare in quello della bioedilizia. Il successo è dimostrato da una crescita del fatturato di oltre il 50% negli ultimi 4 anni, a riprova della validità delle scelte effettuate e della filosofia aziendale. L’azienda si avvale di collaboratori giovani e motivati che apportano valore con l’impegno e la professionalità che da sempre caratterizza chi lavora in questa realtà. Area Legno guarda al futuro con la passione, la volontà e la capacità di rinnovarsi per rispondere sempre adeguatamente alle esigenze del mercato.

La Mission

Area Legno si impegna nella ricerca costante dei migliori materiali e dei più moderni macchinari per garantire sempre un prodotto finito di altissima qualità che, insieme ad un servizio basato su flessibilità, competenza, innovazione, soddisfi le esigenze specifiche di ogni cliente.

Il Team

La capacità di operare ed agire come una squadra fa si che il valore generato dal team sia superiore alla semplice somma dei singoli talenti che ne fanno parte. Un gruppo giovane, coeso e motivato di oltre 50 persone dà la linfa vitale ad Area Legno: un’organizzazione snella ma efficace, che prevede strutture dedicate alla qualità ed alla sicurezza, che operano trasversalmente su tutti i processi aziendali.

L’area tecnica è il cuore pulsante che copre tutte le fasi di progettazione, produzione, montaggio e manutenzione delle case, delle strutture e dei tetti in legno. Lo studio tecnico analizza le richieste e individua le soluzioni più adeguate, studiando prototipi la cui realizzazione definitiva è garantita da una tecnologia all'avanguardia e da operatori esperti. Completano l’organizzazione le funzioni “commerciale e marketing”, “amministrazione” ed “acquisti”.

Le certificazioni

Per un'azienda come la nostra è importante che case, tetti e strutture in legno rispondano a requisiti di affidabilità e qualità richiesti dagli standard del settore: alle misurazioni e ai controlli severi effettuati da istituti di certificazione esterni si sommano, poi, i nostri rigidi sistemi di controllo interno.

Attestato rilasciato da una SOA - Società Organismi di Attestazione - necessario per partecipare a gare d’appalto con importi superiori a 150.000,00 euro. Scarica

Certificazione di un efficace sistema di gestione per la qualità conforme alla norma ISO 9001:2008, valutato secondo le prescrizioni del documento SINCERT RT-05. Scarica

Qualifica di Direttore tecnico della produzione del legno strutturale rilasciato dal Consorzio Servizi Legno Sughero ai sensi del D.M. 14/01/08 “Norme tecniche per le costruzioni”. Scarica

Attestato di denuncia dell’attività di lavorazione di elementi strutturali in legno rilasciato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Scarica

Organismo di certificazione e ispezione notificato presso la Commissione Europea. Scarica

Certificato di idoneità tecnica alla costruzione e all'impiego di pannelli Xlam. Scarica

Linea di valori

L’azienda è orientata alla creazione di un futuro migliore, ispirandosi ai principi di onestà, trasparenza e integrità. Un’impostazione che corrisponde ad un modo di essere, autentico e naturale, proprio come il legno che lavora.

  • Flessibilità

    Flessibilità
    Il segreto della sua affermazione risiede soprattutto nella flessibilità con cui accoglie e soddisfa le richieste di una clientela sempre più sensibile ai valori che sono alla base della filosofia aziendale: sostenibilità e funzionalità. Area Legno non vende lo stesso prodotto a molti clienti, ma a ciascun cliente offre un servizio personalizzato, tagliato su misura, in grado di puntare alle aspirazioni di ciascuno.

  • Competenza

    Competenza
    Una professionalità che deriva da anni di esperienza, da una solida tradizione di famiglia, dalla continua volontà di aggiornare tecniche di progettazione e produzione con l’utilizzo di macchinari all’avanguardia. A questo si aggiunge la forza e la passione di un ambiente giovane e dinamico che si proietta in un futuro migliore.

  • Innovazione

    Innovazione
    Lo spirito di innovare trae origine dall’amore per la natura, perché fare business per Area Legno significa migliorare l’ambiente in cui vive l’uomo, investendo sulla qualità e sullo stile dell’habitat, garantendo benessere ed armonia. La sua attività contribuisce allo sviluppo bio-architettonico attraverso risposte concrete e vantaggiose, frutto di un lavoro fatto di impegno, intuizione, serietà, e soprattutto passione.

Punti di Forza

Per poter continuare sulla strada del successo, del gradimento e della soddisfazione dei propri clienti, Area Legno ha ben chiari i cardini su cui costruire il futuro, senza i quali tradirebbe lo spirito che da sempre anima l’azienda.

  • Qualità

    Qualità
    Termine che può apparire vago, ma che, per chi conosce da vicino Area Legno, è denso e ricco di significato. Esiste un team di persone, che lavorando in staff alla direzione generale e collaborando con l’area tecnica, è dedicato esclusivamente ad assicurare i più elevati standard di qualità lungo tutta la filiera, dall’accurata selezione dei materiali, al controllo del sistema di produzione, dalla cura con cui vengono presi in carico gli ordini di lavorazione, all’attenzione alle esigenze del cliente.

  • Sicurezza

    Sicurezza
    Elemento chiave dal duplice aspetto. Sicurezza dell’ambiente di lavoro, a tutela del ricco patrimonio umano di competenze e professionalità che si dedica all’attività dell’azienda; sicurezza per il cliente, per il quale vengono realizzati prodotti che assicurano la piena rispondenza a criteri di salvaguardia della salute.

  • Ambiente

    Ambiente
    Il rispetto per la natura, prima fonte di approvvigionamento del legno, rappresenta un pilastro alla base della filosofia dell’azienda. Materia prima naturale, lavorata in modo naturale, integrata naturalmente: ecco, in sintesi, il ciclo di produzione dei nostri prodotti, destinati a chi ama il proprio futuro.

  • Centralità del Cliente

    Centralità del Cliente
    Per poter avere successo ed ottenere il gradimento da parte del mercato non è sufficiente un prodotto di qualità; è necessario realizzare soluzioni in grado di soddisfare pienamente le esigenze e le aspirazioni dei clienti. Area Legno è in grado di offrire un servizio completo: il rapporto con i clienti non si esaurisce nella vendita di un prodotto standard, ma è continuo nel tempo: conoscere l’esigenza iniziale, identificare la soluzione che meglio la soddisfa, metterla in opera con precisione, assicurare la sua manutenzione. Ogni cliente è diverso, ed Area Legno lo sa bene, perché la capacità di rispondere ad esigenze differenti è ciò che la contraddistingue dai propri concorrenti.

Campagne di comunicazione